Gianluca Campagnolo, clarinetto .

Artista ufficiale della nota fabbrica di clarinetti BUFFET CRAMPON, ha al suo attivo oltre 1000 esibizioni (in tutta la Sicilia, in Italia e all’estero) da solista e in varie formazioni cameristiche e orchestrali (particolarmente apprezzata è stata l’esibizione ad agosto 2004 presso il Castello di Donnafugata in occasione del Recital di Katia Ricciarelli; la Lezione – Conferenza, in occasione dell’anno mozartiano, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania su Mozart, Stadler e il Clarinetto e i concerti con uno straordinario successo di pubblico e di critica a Malta, Olanda e Indonesia).Si è perfezionato con i migliori clarinettisti di fama internazionale, vincendo in seguito numerosi Premi.
Ha studiato clarinetto con il Maestro Francesco Lombardo, diplomandosi con brillantissimi voti presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Catania nel 1986. E’ stato scritturato presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania nel 1986,1988 e 1990.
Come clarinettista ha vinto, nel 1987, il I° Premio alla Rassegna Nazionale “Città di Modica”; nello stesso anno è risultato semifinalista al Concorso Internazionale “Città di Caltanissetta; nel 1988 ha conseguito il I° Premio al Concorso Nazionale “Città di Capo d’Orlando”; nel 1989 il III° Premio al Concorso Nazionale “Città di Sannicandro Garganico”; nel 1990 il I° Premio al Concorso Nazionale “Città di Modica” e nel 1991 il I° Premio al Concorso Nazionale “Città di Venetico”.
Come componente del Polyedric Clarinet Quartet ha partecipato alla finale nazionale organizzata a Roma dall’etichetta “Stella Records”.
Come direttore dell’Orchestra Mediterranea di Clarinetti ha partecipato nel 1993 al Concorso Nazionale “Città di Modica” (III° Premio) ed al Concorso Nazionale “Fiumara d’Arte” di Castel di Tusa nel 1994 (II° Premio).
Come direttore dell’Orchestra “E. Ciaceri” ha partecipato nel 2002 al Concorso Nazionale “Città di Balestrate” (II° Premio); al Concorso Nazionale “Città di Castello” nel 2004 (I° Premio) e nel 2005 al Concorso Europeo “Città di Campobello di Licata” (I° Premio Assoluto).
Ha frequentato i Corsi di Perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena e presso “Musica Riva” di Riva del Garda, rispettivamente con i Maestri Giuseppe Garbarino e Karl Leister; ha inoltre frequentato i Corsi di Qualificazione Professionale per Orchestra con i Maestri Angelo Faja,Giacinto Caramia,Carlo Pozzi e Giuseppe Prencipe, ed una Master Class, presso la Scuola di Musica di Fiesole, con Richard Stoltzmann.
E’ stato più volte ripreso dalla RAI oltre che da radio e televisioni private.
E’ compositore iscritto alla SIAE. Sue composizioni sono state pubblicate dalle Edizioni Musicali “Novalis” e “Montefeltro”. Ha inoltre pubblicato numerosi saggi e articoli.
Nel 1991 gli è stato conferito il Diploma in “Esperto in Psicologia dell’Autoeducazione” presso il Centro Studi e Ricerche Socio-Psico-Pedagogiche di Terni e nel 1993 il Premio Internazionale “Prometheus” per i meriti artistici. E’ stato più volte membro di Giuria in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha già inciso 12 CD e pubblicato un “Metodo per Clarinetto” in dieci volumi edito da By Bess ed un “New Complete Method for Clarinet” (in doppia lingua: inglese – italiano) in tredici volumi.
Ha suonato con l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, con l’ Orchestra “Musicisti Associati”, con l’Orchestra Sinfonica Iblea e con l’Orchestra Olandese “Capita Selecta”.
Docente di Clarinetto presso l’Istituto Statale ad Indirizzo Musicale “E. Ciaceri” di Modica, recentemente è stato invitato ad insegnare “Metodologia delle attività espressive” presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Università degli Studi di Catania) e Clarinetto presso l’Università Pelita Harapan di Jakarta, mentre il Compositore giapponese Masataka Matsuo ne ha elogiato le qualità interpretative, invitandolo ad eseguire le composizioni Phono III e Distraction.

DISCOGRAFIA

Blue shadows in the Street - AJ Music
The “Astor Piazzolla Projet” - GCC Records
Musiche del M. Federico Borrometi - GCC
Memories of you - GCC Records
Clarinet Solo – A.C.M.A.
Il Cielo fatto di Note – I.C.E.C.
La Musica intorno al Mondo – I.C.E.C.
Il Mattino – I.C.E.C.
La Notte – I.C.E.C.
Sinfonia dei Giocattoli – I.C.E.C.
La vita è bella – I.C.E.C.
La musica cameristica del M° Federico Borrometi – Amici della Musica



PUBBLICAZIONI

Method for Clarinet, Volumes I – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes II – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes III – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes IV – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes V – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes VI – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes VII – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes VIII – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes IX – Edition BY BESS
Method for Clarinet, Volumes X – Edition BY BESS
Trattato di Teoria Musicale – Edition IL GATTOPARDO
L’altra faccia del Rock – Edition LIBROITALIANO
Canti popolari della Provincia di Ragusa – Edition IBLEA GRAFICA
Il meglio della musica da ballo – Edition MONTEFELTRO
Curarsi attraverso la musica – IBLEA GRAFICA
12 ballabili di sicuro successo – Edition NOVALIS
Elaborazioni facili per le scuole ad indirizzo musicale, Vol. 9 – Edition BY BESS
Elaborazioni facili per le scuole ad indirizzo musicale, Vol. 10 – Edition BY BESS
Nuova raccolta musicale di “evergreen” – Edition NOVALIS
New Complete Method for Clarinet - CBD.


"Concerto, Campagnolo entusiasma" (Gazzetta del Sud)

"... Gianluca Campagnolo, un prodigio dello spartito" (Giornale di Sicilia)

"L'attuale vivacità musicale è confermata dalle buone prove di concertisti, spesso giovanissimi ...... hanno rivelato doti sensibili, come il clarinettista Gianluca Campagnolo" (La Sicilia)

"Il concerto eseguito dal prestigioso clarinettista siciliano Gianluca Campagnolo, è interamente indirizzato ad accogliere il nobile sentimento di amicizia che lega Italiani e Americani...." (C.E. Olschner, Colonel, USAF Commander)

"Strumento a fiato/suonato con la mente/e il cor trepidanti.." (Attila Quaranta, Poeta)

"Oltre che musicista, il Prof. Gianluca Campagnolo è critico musicale e scrive pensieri e massime sulla vita umana e i suoi problemi. Il che fa comprendere come Egli, per quanto affermato musicista, spazia al di là di questa, ed è forse ciò a rendere la sua musica più verace e sentita... (Dr. Vincenzo Terranova, Psicologo)

"… esistono ancora musicisti come te che, invece di porre lo strumento che suonano al vertice delle loro aspirazioni, mantengono viva la loro personalità e le doti di umanità, gratitudine e amicizia" (M. D'Avola, Compositore)

"Una strada che forse lo scrittore siciliano (G. Campagnolo) è il primo ad aver percorso fino in fondo" (Bimestrale Provincia di Ragusa)

"Gianluca è ancora assai giovane, ma il suo amore per la musica,per la cultura e per il sapere gli ha fatto percorrere un lungo e straordinario cammino" (Da "G. Campagnolo,la sua musica,i suoi scritti,i suoi pensieri" di Salvatore Sulsenti)

“… mi hai piacevolmente emozionato…” (Gesualdo Bufalino)

"Sei un artista con un prezioso elevato talento artistico....L'artista puro è generato da quell'essenza sublime, ove lo spirito va al di là dei comuni fabbisogni della materia, sconfinando in quell'estasi divina dell'arte suprema”(G. Cantio)

"Nel corso del concerto seguito da un folto pubblico sono stati eseguiti diversi brani e due bis che il Maestro Campagnolo ha concesso per gli applausi sinceri ed appassionati del pubblico presente" (Gazzetta del Sud)

"....ricordando molto bene la tua squisita arte interpretativa..." (Luigi Fait)

"Ciò che colpisce maggiormente in questo virtuoso dell'ancia semplice è la poliedricità e l'eclettismo" (Bimestrale Provincia di Ragusa)

"L'età giovanile di Gianluca Campagnolo, direttore dell'ensemble e magnifico clarinettista, tutto immerso in una tranquilla interiorizzazione, propone di già il più espressivo risalto nel nucleo centrale e nell'essenzialità delle cadenze di ogni pezzo in programma, con un taglio decisamente moderno e accattivante" (Ragusa Sera)

"...già ampiamente conosciuto nel mondo musicale siciliano e nazionale....ha dimostrato eleganza e profonda partecipazione nell'esecuzione dei vari brani musicali" (Il Giornale di Scicli)

"...Chi mai potrà dimenticare quel "Tuo" adagio mozartiano, toccante sino alle lacrime...." (Luigi Fait)

"Gli ultimi concerti di Campagnolo, senza escludere le brillanti interpretazioni del passato, hanno dimostrato il passaggio verso la padronanza di uno strumento difficile da gestire" (L'Aretuseo)

"Gianluca Campagnolo, un nome da ricordare quando si parla di musica" (Musica e Scuola)

"Il compositore (Sergio Carrubba) ci ha portato a conoscenza di una sua cattiveria: la farebbe agire, pare, tutte le volte che compone per clarinetto; concepisce pezzi abbastanza difficili, pezzi che esprimono tutta la complessità del maestro compositore, come "L'improvviso-fantasia" che abbiamo avuto modo di ascoltare nella serata del 27 gennaio eseguito mirabilmente dal M° Gianluca Campagnolo" ( La Voce Libera)

"Gianluca Campagnolo, il "poeta delle sette note" (Bimestrale Provincia di Ragusa)

"Un lavoro interpretativo estremamente difficile che solo un concertista di buona razza qual'è Campagnolo, poteva effettuare con esiti eccellenti " (La Sicilia)

“Campagnolo ha scritto un metodo che può considerarsi la bibbia del clarinetto” (Bimestrale Provincia di Ragusa)

“Bisogna dare merito a Campagnolo per la grande mole di lavoro svolta per quest’opera che non credo abbia eguali…” (Luigi Magistrelli, I Fiati)

“Musicisti di successo… Agenda internazionale per Campagnolo” (La Sicilia)

“L’esecuzione del concerto del M° Campagnolo ha riscontrato il più alto consenso di pubblico, per la straordinaria bravura, per l’alta maestria ed armonia con cui si è esibito” (Ostelio Remi, Istituto di Cultura di Jakarta, Indonesia)
ORCHESTRA MEDITERRANEA DI CLARINETTI

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
27/03/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/campagnolog.html

http://gianlucacampagnolo.interfree.it/ www.myspace.com/orchestramediterraneadiclarinetti